Herramientas de Accesibilidad

Biodiversità: emergenza o risorsa?...dal globale al locale

Venerdì 17 gennaio, dalle ore 08:00 alle ore 09:50 si terrà presso l’aula magna della sede centrale del nostro liceo il 2° incontro formativo rivolto a tutti i Referenti Ambientali della nostra scuola. L'evento è organizzato in collaborazione con il WWF Veronese ODV (https://www.wwf-verona.it/).

Si tratta di un incontro, sotto forma di conferenza/dibattito, dal titolo:

“Biodiversità: emergenza o risorsa? … dal globale al locale.”

Interverranno il:

-          prof. Gianfranco Caoduro, dottore Forestale specializzato in Biodiversità ed autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche e divulgative a tema naturalistico, con un intervento dal titolo: “La biodiversità: gli endemismi e le specie in Direttiva del Veronese”;

-          dott. Michele Dall’O’, Presidente del WWF Veronese Odv, ingegnere e ricercatore naturalistico, esperto e profondo conoscitore di flora e fauna del nostro territorio veronese, autore, assieme ad altri, di alcune pubblicazioni naturalistiche, con un intervento dal titolo: “I grandi carnivori del Triveneto. Una convivenza possibile?”

Perché abbiamo scelto di parlare di Biodiversità nel nostro territorio veronese?

Il tema della salvaguardia della biodiversità, e soprattutto della convivenza con la fauna selvatica, è un tema diventato negli ultimi tempi di estrema attualità e di acceso dibattito politico, sia in Italia, sia in Europa. Da qualche tempo si sta assistendo anche ad una campagna mediatica che, tralasciando in molti casi l’aspetto scientifico, fomenta odio, paura e disinformazione.

In tale contesto particolarmente complesso l’obiettivo dell’incontro è quello di favorire la cultura della convivenza, attraverso una corretta conoscenza e consapevolezza, dando fiato alla voce autorevole della Scienza.

La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema: di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago, di un mare, ecc. Infatti è stato dimostrato che la perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali.

Ciascuna specie, poco importa se piccola o grande, riveste e svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e proprio in virtù del suo ruolo aiuta l’ecosistema a mantenersi sano, a mantenere i suoi equilibri vitali ed a salvaguardare quindi, indirettamente, anche la nostra sopravvivenza.

Al prof. Gianfranco Caoduro e all'ing. Michele Dall'O' il grazie di tutta la comunità educante della nostra scuola per la gentile disponibilità ad intervenire.