Scopo di questa sezione è favorire la conoscenza del nuovo modello educativo alla base della scuola italiana, vale a dire il modello della scuola “inclusiva”: cosa significa esattamente?
La scuola di oggi è una scuola sempre più complessa che deve garantire il diritto all’apprendimento a tutti gli alunni, anche a quelli in situazione di difficoltà che non sempre sono certificate in quanto legate a svantaggio socio-economico, linguistico, culturale e altro.
A questi allievi la legge riconosce il diritto all’individualizzazione e alla personalizzazione dell’apprendimento nella prospettiva di una presa in carico globale e – appunto – “inclusiva” di tutti gli alunni.
La legislazione attuale considera distintamente:
DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), vale a dire difficoltà soggette a certificazioni diagnostiche
BES (Bisogni Educativi Speciali), vale a dire difficoltà prive di diagnosi o certificazione cliniche (legislazione introdotta nell'anno anno scolastico 2012-2013).
È, questo, l’inizio di un percorso nuovo, di certo non facile ma necessario, una sfida che il Galilei non intende perdere.
In un ambiente educativo giustizia non è dare a tutti la stessa cosa ma dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno:
trasmettere questa convinzione ai nostri allievi ci aiuterà a insegnare loro una maggiore tolleranza nei confronti delle diversità in genere.
Tutti i contenuti di questa sezione sono stati prodotti dalla Referente del Galilei per i disturbi dell'apprendimento, prof.ssa S. Mazzau.
Contenuti didattici
Strumenti didattici per la lingua inglese
Strumenti didattici per la lingua latina
Normativa