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27 gennaio 2025 Giorno della Memoria

Con legge 20 luglio 2000, il Parlamento italiano ha istituito il Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, fissandone la ricorrenza nel giorno 27 gennaio di ogni anno, proprio in considerazione della data di abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. 

Anche l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, attraverso la Risoluzione adottata nel novembre 2005, ha previsto che il 27 gennaio fosse celebrata la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto”, esortando gli Stati Membri a sviluppare programmi educativi per infondere il ricordo di quella tragedia nelle generazioni future e nella memoria collettiva.

La celebrazione del Giorno della Memoria, secondo la legge 20 luglio 2000, mira dunque, a distanza di ottanta anni dall'abbattimento dei cancelli dei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, a preservare il ricordo della “Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”, in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa in modo che simili eventi non possano mai più accadere.

L’art. 2 impegna le Istituzioni e i cittadini a conservare nel futuro dell'Italia la memoria di ciò che è stato e non deve ripetersi e a contrastare attivamente, anche oggi, ogni forma di discriminazione e persecuzione; senza memoria non può esserci giustizia. 

Il Liceo Galilei promuove in questi giorni momenti di approfondimento e confronto, che rappresentano il nostro impegno concreto.  Ne riassumiamo alcuni, che coinvolgono studenti e docenti di più classi.

iniziativa

breve descrizione

"Binario 21: viaggio nella Memoria"

(in aula magna)

Giovedì 30 gennaio (sono due eventi: 8:10-9:45 e 11:10-12:45), circ. 249 P.

“Una famiglia veronese nell’abisso della storia”

(in aula magna)

Martedì 4 febbraio ore 8:55 - 10:45, circ. 258 P.

Testimoni di memoria

(classe 5B, prof.ssa Beltrame)

Lavoro di ricerca e relativa scrittura della vicenda vissuta dalla famiglia Jenna.

Verso ignota destinazione (classi 4BL, 5A, 5H;

prof.ssa Bettili e Titone)

Laboratorio su testi letterari, fonti storiche, carte geografiche.

Incontro “Binario 21: Verso ignota destinazione 

(classe 5H,

prof.sse Venturi e Titone)

Introduzione con breve video, entrano in scena (aula magna) dei personaggi che rifletteranno sulla domanda analizzata durante il laboratorio a Milano: Milano sapeva o non sapeva delle deportazioni?

Binario 21: viaggio nella Memoria

(classi 3H, 3I; prof.ssa Guerrini)

Uscita didattica al Museo della Shoah (Binario 21) di Milano ed esposizione in aula magna il 30 gennaio.

La Shoah vissuta in età adolescenziale

(classi 2G e 2H, prof.ssa Sabatino)

Introduzione al libro e visione del film " Il diario di Anna Frank"

Binario 21: Viaggio nella memoria

(classe 3B, prof.sse Fiorentin e Tinelli)

Rielaborazione del laboratorio "Verso ignota destinazione" a cui la classe ha partecipato nell’ambito della visita al Memoriale della Shoah di Milano.

Binario 21: Viaggio nella memoria (classe 3AL,

prof.ssa Venturi, prof. Dall'Ò)

Rielaborazione del laboratorio "Dino e Dario" a cui la classe ha partecipato nell’ambito della visita al Memoriale della Shoah di Milano. Gli studenti hanno approfondito le storia di due ragazzi ebrei di Milano (Dino e Dario Molho) colpiti dalle leggi razziali; Dario morì ad Auschwitz).

Analisi de  "La Nuit", di Elie Wiesel (classe 5AL, prof.ssa Pedron)

Lettura integrale in lingua francese e analisi del romanzo autobiografico di Elie Wiesel "La Nuit".

Documents/Témoignages sur l'Holocauste (classe 4AL, prof.ssa Pedron)

Visione di interviste o lettura di testimonianze dirette o indirette di persone che hanno vissuto questa tragedia o ne sono state toccate in famiglia. L'attività è interamente svolta in lingua francese su materiali autentici.

Visita al campo DAT La Colombara di Montorio

(classi 5AL, 5BL prof.ssa Maccaferri)

Visita al campo DAT La Colombara di Montorio, utilizzato prima come postazione antiaerea, poi come campo di concentramento provinciale e alla fine come campo di detenzione per prigionieri politici e parenti di renitenti alla leva.  Verrà inoltre illlustato il lavoro di ricerca che ha portato all'individuazione del sito e verranno letti stralci di lettere degli internati https://www.montorioveronese.it/campo-di-concentramento-di-montorio/ 

Arnold Schoenberg, Un sopravvissuto a Varsavia 

(classe 5A, prof.ssa Titone) 

Presentazione di Arnold Schoenberg, "straniero due volte".
 Ascolto guidato dell'opera che rievoca il momento dell’irruzione nazista nel ghetto di Varsavia, dal quale i soldati fanno uscire gli ebrei per condurli verso le camere a gas.

Visione del film “La zona di interesse”

(classi 5D, 5F, 5E, prof.sse Duca e Zorzi S.)

Partecipazione presso l'Università degli studi di Verona alla proiezione del film “La zona di interesse” (2023) e al dibattito sugli aspetti storici e filosofici della pellicola, finalizzato alla condivisione di una riflessione sulla natura del male, con interventi di Olivia Guaraldo, docente di filosofia politica, Università di Verona, Carlo Saletti, storico, Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Gianluca Solla, docente di filosofia teoretica, Università di Verona.

Visita al Memoriale della Shoah

(classi 3A, 3F, 3H, 5H

3AL, 3B, 3E, 3I)

Visita al Memoriale della Shoah di Milano da parte di 8 classi dell’istituto. Partecipazione di ogni classe a un laboratorio di due ore condotto da esperti e guide dello stesso Memoriale della Shoah.

Due incontri  Binario 21: Viaggio nella memoria peer to peer

(classi 3A, 3F, 3H, 5H

3AL, 3B, 3E, 3I e 12 classi del biennio)

Due incontri rivolti alle classi prime e seconde e condotti dagli studenti di alcune classi terze e da una classe quinta che a novembre e dicembre hanno visitato il Memoriale della Shoah di Milano e, in particolare, il Binario 21 da dove, tra dicembre 1943 e gennaio 1945, partirono i treni che deportarono nei campi di sterminio e di concentramento gli ebrei e gli oppositori politici arrestati a Milano.

“Una famiglia veronese nell’abisso della storia”: testimoni di memoria. Ricerca e presentazione peer to peer

(classe 5B, prof.sse Beltrame e Tinelli)

Presentazione, rivolta alle classi del triennio e curata, dopo un accurato lavoro di ricerca e scrittura, dalla classe 5B. Si è trattato di un lavoro di documentazione, ricostruzione storica e divulgazione che racconta le vicende che hanno tragicamente colpito la famiglia Jenna (nel contestto delle più ampie dinamiche storiche europee che hanno travolto anche l’Italia, con Verona come fatale punto nevralgico. La storia della famiglia Jenna offre l’opportunità di riflettere sulle scelte, sulla complicità o sul coraggio che possono emergere nei momenti più bui della Storia).

L’istituzione della Giornata della Memoria e cenni storici 

(classi 3D, 4D, 5D, 5E;

prof.ssa Tropiano)

Visione video e spiegazione delle fasi giuridiche /storiche che hanno portato all'istituzione della ricorrenza.

La storia che nessuno racconta

(classe 2L, prof.ssa Alberti)

Unità didattica su materiali storiografici tratti dal verbale della conferenza del Wannsee del gennaio 1942 e da un documento sulla visita della Croce Rossa al campo di Theresienstadt.

Proiezione del film “L'onda” (classe 1D, prof. Rossato)

Visione film, analisi del fenomeno del nazismo, dibattito.

"Il sistema periodico" (P. Levi)

(classi 2I, 4B, 5A;

prof.ssa Coelli)

Lettura e commento del capitolo dedicato al Carbonio.

Disumanizzazione e violenza di massa

(classe 2H, prof. Scapini)

Uno studio sul linguaggio nella propaganda nazista nell'educazione scolastica: le otto componenti del costrutto del “disimpegno morale”; analisi di un brano di un testo scolastico usato nelle scuole del regime nazista; individuazione di alcune componenti dell’antisemitismo e del disimpegno morale; presentazioni del lavoro svolto.

I Genitori interessati ad essere presenti possono scrivere al prof. Paolo Dall’O’ (paolo.dallo@galileivr.org); li accoglieremo compatibilmente con gli aspetti organizzativi.

La Dirigente scolastica
prof.ssa Mariangela Icarelli