Ieri, 04 novembre, le cinque classi del corso AL del linguistico hanno preso parte alla proiezione del film “LE VOYAGE DE TALIA” in occasione del 43° festival educational spazio scuole, che si tiene a Verona dal 4 al 9 novembre 2024.
Il lungometraggio del regista Christophe Rolin, trasmesso nell’ Aula Magna della sede del nostro liceo, vede come protagonista una giovane belga di origine africana, che parte alla ricerca di sè stessa nella terra delle sue radici.
Il messaggio trasmesso rappresenta quel desiderio di essere consapevoli della propria identità e di trovare un posto dove non ci si senta giudicati.
Al termine del film, i nostri alunni e le nostre alunne, guidati dal critico cinematografico Giuseppe Gariazzo, esperto di cinema africano, arabo e medio-orientale, hanno trattato attivamente diversi temi tra cui quello sull’ identità di culture diverse e società multiculturale. La cultura oggi non è quella di un tempo: la mescolanza è presente anche laddove non ci sono migrazioni, in quanto la mobilità degli altri influenza, inevitabilmente, la vita di tutti nel mondo globalizzato.
L’esperienza è stata di fondamentale importanza per sensibilizzare e informare sulle questioni sociali, presentare la realtà delle seconde generazioni alla società italiana; essere da ponte fra le prime e seconde generazioni senza pregiudizi e stereotipi.