Strumenti di Accessibilità

Scambio linguistico della classe 3BL con il Liceo Cotta di Stoccarda

Come ormai da tradizione, il nostro Liceo Linguistico ha attivato anche quest’anno uno scambio linguistico e culturale con il liceo tedesco “Johann-Friedrich-von-Cotta” di Stoccarda, cui cui collaboriamo da anni. 

I nostri alunni della classe 3BL hanno ospitato la scorsa settimana, (3-8 marzo 2024) i loro partner tedeschi, accompagnandoli in un intenso programma volto alla scoperta della nostra realtà scolastica e alle bellezze della nostra città e del nostro territorio.

Unitamente a due mattine di full immersion scolastica, non sono mancate le tradizionali visite al centro storico di Verona, alla Basilica di San Zeno, alle bellezze di Sirmione sul lago di Garda e alla città di Venezia, con relativa visita a una vetreria dell’isola di Murano. In molti contesti i nostri alunni si sono cimentanti nelle spiegazioni dei luoghi e dei monumenti, praticando pertanto per la prima volta in un contesto di realtà la lingua tedesca. 

Fin da subito è nata tra i due gruppi partecipanti una bella sintonia, accompagnata da una volontà di collaborazione e scoperta reciproca. I partner tedeschi ci aspettano in aprile per ricambiare la nostra ospitalità.

Personalmente ringrazio tutti (alunni, famiglie, docenti, personale scolastico e Dirigente Scolastica) per l’impegno profuso.

Referente del progetto: prof.ssa Monica Maccaferri

Una foto di gruppo degli studenti impegnati nello scambio